Categoria: Libri e libri

Libere e disinteressate incursioni negli scaffali librari a caccia di testi più o meno digeribili, più o meno degni, di cui offrire succose recensioni prima di fiondarsi all’acquisto. Lodi e stroncature planeranno su boschi di volumi identitari e non, di formazione e non, di storia, politica, attualità, geopolitica, fantasy e quanto di fruibile possa offrire il mercato della pagina scritta

05/04/2024 Off

Il misterioso fascino de Il Mondo perduto

Di   Raffaele Arabia   In   Libri e libri   

Il romanzo di Sir Arthur Conan Doyle, pubblicato nel 1912, ci porta sulle tracce di quattro avventurieri spintisi, con coraggio e curiosità, negli angoli remoti del mondo superando i limiti imposti dalla quotidianità cittadina. E’ un viaggio, prima di tutto, di introspezione umana dove a essere riscoperto è il fascino dell’ignoto, affrontabile unicamente con le armi della volontà e della necessità di andare oltre se stessi. Per una vita autenticamente vissuta.

02/10/2023 Off

Il Residuo di una civiltà

Di   Gianluca Kamal   In   Libri e libri   

Politicamente Corretto e Cancel Culture rappresentano non soltanto termini ormai entrati a far parte del vocabolario quotidiano, ma soprattutto due realtà concettuali che ben riassumono senso e scopo del progressismo radicale oggi così forte e radicato. L’ultimo libro di Valerio Savioli ne tratteggia storia e sviluppi, arrivando a delineare il risultato antropologico di questo lungo processo partito da lontano: l’Uomo Residuo.

19/05/2023 Off

Ritorno all’uomo. Il richiamo (antico) della foresta

Di   Anchise   In   Libri e libri   

Dalla penna di Jack London, la storia del cane Buck, passato da una placida vita in una tenuta padronale californiana alla morse letale del gelo del Nord. “Il richiamo della foresta” (1904) è l’allegoria del ritorno alle origini e alla natura più profonda dell’essere vivente. Oggi più che mai un “ululato” contro il dilagare incontrollato dell’artificio e della tecnica capace quasi di annullare l’umano.

18/04/2023 Off

Tradizione è militanza, secondo Mario Polia

Di   Redazione   In   Libri e libri   

Per aiutare i militanti nel loro difficile ma entusiasmante percorso, è ancora una volta lo storico romano ad indicarci la via col suo breve ma densissimi saggio uscito nel novembre 2022. Un breviario di fede e di lotta, in nome della vera ragione che muove lo spirito del singolo militante: l’Amore.

02/01/2023 Off

Nuovissimo Ordine Mondiale, vecchi incubi

Di   Gianluca Kamal   In   Libri e libri   

In pochi si sono accorti dell’esistenza di un Nuovo Ordine Mondiale. Ancora meno si sono accorti di quello che, a grandi passi, già si prepara: il Nuovissimo Ordine Mondiale. Non una rottura, ma un consolidamento strutturale dei dogmi egualitari che dominano il reale da almeno 200 anni. Nella ricerca di Renzo Giorgetti un percorso storico attraverso le forme di un potere che non varia nel tempo la sua intrinseca allergia alla libertà e a tutto ciò che lega sacralmente l’uomo all’Assoluto.

22/05/2022 Off

Navigare necesse est. Marco Valle e la “Patria senza mare”

Di   Gianluca Kamal   In   Libri e libri   

In uscita l’ultimo volume di Marco Valle dedicato alla storia italiana vista attraverso la sua dimensione marittima (perduta). Un’opera che naviga nei secoli, tra armatori e naufragi, navigatori e mercanti, porti e navi, battaglie, ascese e sconfitte. Nella riscoperta del mare, e del Mediterraneo in particolare, il segno di un nuovo (e antichissimo) destino tutto italiano.

18/05/2022 Off

L’INTERVISTA / “Per l’uomo di domani è tempo di semina”

Di   Gianluca Kamal   In   Libri e libri   

In Anime Tormentate, Cesare Ferri racconta di un uomo straordinario dell’Ottocento catapultato nel tempo presente, di esistenze che come in un vortice s’intrecciano e s’influenzano a vicenda, di un continuo avvicendarsi di passioni e cambiamenti. Sullo sfondo, l’eterna lotta tra verità e menzogna, amore puro e impuro, fedeltà e tradimento. E una domanda di fondo: può ancora giungere l'”uomo nuovo”?