I “Viaggiatori straordinari” al Rifugio di Firenze

I “Viaggiatori straordinari” al Rifugio di Firenze

22/02/2024 Off Di   Marcvs   In   Giornale di bordo   

Si avvicina il terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzati da Verticale – Agorà di pensieri al Rifugio di Firenze. Venerdì 23 febbraio saranno ospiti Gianluca Kamal (redazione Verticale) e lo scrittore e giornalista Marco Valle, che presenterà il suo ultimo libro “Viaggiatori straordinari” (ed. Neri Pozza). L’opera, un affascinante viaggio nelle “storie, avventure e follie degli esploratori italiani”, offre una galleria di esistenze estreme in cui ritroviamo un pezzo di memoria italiana. Ed ecco missionari, pionieri, scienziati, soldati, esuli, aristocratici che, accomunati dall’inquietudine e dal coraggio, hanno cercato un senso alla propria esistenza nelle “terre incognite”. 

Marco Valle racconta una “comunità avventurosa” italica che dal Settecento a oggi è arrivata nelle zone più selvagge e inesplorate dei cinque continenti. Tra i tanti, da Ippolito Desideri in Tibet a Giacomo Beltrami alle sorgenti del Mississippi; da Giacomo Bove in Patagonia, Pietro Savorgnan di Brazzà in Congo e Ardito Desio nel Sahara fino a oggi, con Samantha Cristoforetti nello spazio, continuatrice della saga dei nostri “capitani coraggiosi”.

“Viaggiatori straordinari”, già primo nelle maggiori classifiche di vendita a poche settimane dalla sua uscita, vedrà nella sede fiorentina del Rifugio una delle sue primissime presentazioni a livello nazionale. Per una serata di cultura che contribuirà a farci riscoprire con fierezza le imprese di grandi italiani.

Appuntamento venerdì 23 febbraio al Rifugio di Firenze, via Mario Pagano 12, dalle ore 19.30 (ore 21 inizio conferenza).