Categoria: Parole armate

Le trasformazioni, i cambi di segno, i mutamenti concettuali di termini oggi utilizzati dalla propaganda mainstream allo scopo di ridisegnare i contorni della neolingua contemporanea. Combattere la tirannia moderna attraverso l’analisi e la conoscenza critica del linguaggio utilizzato dal potere per affermare la propria egemonia sociopolitica e culturale.

05/02/2024 Off

Il “complesso di Jesse Owens”

Di   Redazione   In   Parole armate   

Nonostante la consapevolezza ormai diffusa che la narrazione popolare sull’atleta afroamericano e Hitler sia una menzogna, questa “versione” continua a essere promossa fungendo sia da storia a lieto fine sia come strumento per rafforzare ideologie e politiche oggi dominanti. La figura di Owens non è il simbolo della lotta al razzismo, ma piuttosto il simbolo della lotta contro la manipolazione della storia, perseguita scientificamente dai detentori dei grandi mezzi d’informazione.

14/01/2024 Off

I dieci “comandamenti” della tirannia moderna

Di   Redazione   In   Parole armate   

Attraverso lo studio dei meccanismi e delle dinamiche di esercizio del potere (ponerologia politica) è possibile sviluppare un pensiero critico servendosi del quale aumentare la consapevolezza e affinare gli strumenti di contrasto. Soltanto un impegno di natura comunitaria nella ricerca della verità e nel sostegno alla diversità di idee e prospettive potrà sperare di sfidare efficacemente i soffocanti meccanismi di potere della moderna tirannia.

18/08/2023 Off

Ciò che siamo

Di   Gianluca Kamal   In   Parole armate   

Se vi è un modo di “resistere”, di provare a barcamenarsi dentro la travolgente marea, questo è certo rappresentato dalla capacità di coltivare consapevolezza. Consapevolezza dei grandi mutamenti in corso, consapevolezza della posta in gioco che essi determinano, consapevolezza dell’entità e dei termini che caratterizzano l’attuale passaggio imposto dalla storia. Sapere di cosa si parla, prima di parlarne. Sapere cosa e come combattere, prima di combattere.

22/09/2022 Off

Nuova Normalità Linguisticamente Corretta

Di   Graziano D'Angelo   In   Parole armate   

La “nuova normalità” è caratterizzata non soltanto dall’utilizzo massivo di anglicismi (alcuni tecnicamente errati) e di terminologie di stampo bellico (la pandemia come “guerra contro il virus” combattuta da medici “in prima linea” nelle “trincee” degli ospedali), ma dalla ancora diffusa inconsapevolezza di esservi già dentro. L’unica salvezza è rappresentata, oggi come ieri, dalla conoscenza della propria lingua e della nostra più pura espressione. Al riparo da ogni manipolazione.

28/08/2021 Off

Terrorismo linguistico

Di   Graziano D'Angelo   In   Parole armate   

Nelle nuove forme assunte dal linguaggio corrente comprendiamo meglio, al di là delle macabre metafore e delle grossolane esagerazioni retoriche, quanto alta sia la posta attualmente in gioco.