Alle origini dell’Italia cisalpina. Conferenza a Torino

Alle origini dell’Italia cisalpina. Conferenza a Torino

12/01/2024 Off Di   Ecate   In   Giornale di bordo   

Ripartono le attività militanti torinesi del nuovo anno. Primo appuntamento presso la sede di Scvtvm che domenica 14 Gennaio ospiterà la conferenza dal titolo: “Le radici dell’Italia Cisalpina”, organizzata in collaborazione con la Societas Hesperiana.

Insieme a ospiti di rilievo nel panorama degli Studi Tradizionali e dell’Archeologia sperimentale rievocativa, si cercherà di fare luce sulle radici dell’identità delle regioni cisalpine partendo dal mondo megalitico, arrivando alla civiltà celtica, fino a giungere alle forme che la civiltà romana assunse localmente grazie alle contaminazioni con il Settentrione.

La Societas Hesperiana introduce così l’evento di domenica:
“Nel generale oblio postmoderno di ogni identità fondante, il carattere etnico, storico e spirituale di quella grande porzione d’Italia un tempo definita come Cisalpina è tra i più misconosciuti, dimenticati, confusi, talvolta persino disprezzati, tra i diversi lignaggi che compongono la macro-identità italiana: questo stato di confusione spesso contagia i più assortiti fenomeni di reviviscenza della cultura locale.
Legata da millenni, a doppio filo, alla geografia sacra e ai destini d’Italia, quest’area geografica, etnica e linguistica, dimostra un suo carattere fin troppo particolare per poter essere liquidata come mero “nord geografico dell’Italia contemporanea” o, peggio ancora, come “periferia meridionale dell’Europa continentale.
Popoli, Dei, miti, riti e culture proveniente sia dalla penisola che da settentrione vi hanno posto dimora, nei secoli, tra scontri e fusioni, acquisendo una sfumatura unica, che non può essere trascurata nell’approccio spirituale e religioso della Societas Hesperiana, sodalizio nazionale, romano e pan-italico, ma nato e radicato principalmente nelle terre cisalpine.”

Una conferenza aperta a tutti gli appassionati e non solo, per trasmettere quanto più possibile l’importanza della ricerca e della conoscenza delle nostre antiche tradizioni.

Comprendere l’identità e la religione degli Avi è fondamentale per sapere chi siamo, da dove veniamo e quale sia la nostra natura più profonda.